FLP Magazine #2: L’editoriale

Conflitti, Europa, migranti, frontiere, ambiente, diritti, movimenti, crisi, energia, cultura: questo e molto altro in “Europe”, il numero #2 di FLP Magazine. Altro che la propaganda delle elezioni… vi riproponiamo qui l’editoriale che introduce la rivista di maggio

 

Dal numero #2 di First Line Press Magazine:

 

Europe

Per non cadere nel tranello di una bagarre in vista delle prossime elezioni, abbiamo scelto di dedicare questo numero alle “Europe” dimenticate.

Lo facciamo per mostrarvi la distanza tra chi parla di uscita dalla moneta e nuove direzioni comunitarie e chi è consapevole che la realtà dei fatti è diversa e i problemi sono radicati altrove. Andremo ad analizzare le “opportunità” offerte dal vecchio continente, insignito anche del Premio Nobel, per svelare come il potere sia stato centralizzato e le possibilità lasciate solo ad alcuni.

Vogliamo parlare di Europe al plurale perché i problemi sono tanti e diversi: migranti arroccati alla frontiera; passaporti validi solo per il turismo; guerre fomentate con la scusa di un’Europa a cui aderire col ricatto…

Crediamo che la tanto agognata costruzione comunitaria, principale prodotto politico dell’era post-ideologica, sia sostanzialmente differente da come l’avevano idealizzata i primi sostenitori. Più che una casa comune l’Unione Europea oggi appare come una prigione per i popoli che hanno assistito allo svuotamento delle istituzioni statali, in nome di nuove forme di potere sovranazionale determinate dal capitale finanziario.

Gli abitanti degli Stati periferici hanno da subito imparato a familiarizzare con termini quali austerity, spread, eurobond e molti altri ancora. Così, per la stragrande maggioranza della popolazione, l’Europa tanto sognata si è rivelata essere un incubo. Chi quest’incubo lo vive nella sua forma più forte ed atroce sono principalmente le nuove generazioni.

A tal riguardo…

 

L’articolo continua su First Line Press Magazine a questo link

Clicca qui per scaricare il numero #2 del Magazine in formato pdf

 

Bookmark the permalink.