ODISSEA BASCA

Ecco finalmente il documentario realizzato da Andrea Leoni e montato da Lorenzo Giroffi.

Da oltre cinquecento anni nei Paesi Baschi perdura un conflitto politico tra Stato spagnolo e popolazione basca. Ad oggi, nonostante il processo di pace avviato e nonostante la richiesta di pace anche da parte di ETA, più di seicento persone sono condannate a dover sopperire alle discriminanti e violente leggi delle carceri dello Stato spagnolo come conseguenza del loro pensiero politico. Odissea Basca riporta le testimonianze dei condannati, degli esiliati, dei torturati e degli attivisti baschi con l’unico obiettivo di far conoscere una particolare storia di quotidiana ingiustizia nella “democratica” Europa.

Vorremmo che il documentario Odissea Basca sia divulgato nei portali, nei vostri social network, nei cineforum, nelle università (come già ci è stata data la possibilità di farlo a Roma3), in qualsiasi posto per far sì che si conosca la situazione di più di seicento prigionieri politici nello Stato spagnolo. La situazione, peraltro, ci tocca molto da vicino non solo dal momento in cui la Spagna fa parte della famosa eurozona, ma anche per il fatto che un ex militante basco e residente a Roma è stato prelevato dalla sua abitazione e arrestato. In questo sito (clicca qui) potete informarvi sul caso in questione, qui leggete l’appello che abbiamo sottoscritto e divulgato noi, questa invece è la petizione che potete firmare anche voi.

Infine, vi informiamo che continueremo ad occuparci di Paesi Baschi anche la prossima settimana quando ospiteremo un’intervista ad un militante della izquierda abertzale e continueremo a seguire gli sviluppi del processo di pace in corso dal momento in cui ci saranno aggiornamenti (voi potete quotidianamente seguirli su Gara e Naiz).

 

ODISSEA BASCA parte 1

 

ODISSEA BASCA parte 2

 

ODISSEA BASCA parte 3

 

ODISSEA BASCA parte 4

Bookmark the permalink.