Tra Italia, Medio Oriente e Nord Africa: il First Line Week di questa settimana

Come tutte le settimane vi dedichiamo un altro ricco numero di First Line Week, il nostro spazio per gli approfondimenti, le analisi, le interviste e i reportage dalla prima linea.

Curiosando per le strade del mondo, o tra le pagine dei giornali, i nostri redattori vi offrono questa volta il seguente menu:

 

La risposta degli studenti bolognesi alla morsa della repressione: Andrea Leoni direttamente dal capoluogo emiliano racconta una vittoria del movimento studentesco, che nonostante i manganelli e le cariche riesce a cacciar via le forze dell’ordine dall’università. Una fotogallery correda l’articolo.

 

Armatevi e combattete! Via libera dell’Unione Europea alla fornitura di mezzi militari all’opposizione siriana: un approfondimento più squisitamente geopolitico, con Annalisa Marroni che ci racconta le debolezze delle istituzioni europee nell’affrontare un conflitto come quello siriano, agevolando le posizioni dei Paesi più bellicosi e lasciando il popolo sempre più in balìa della violenza e della distruzione

 

Benvenuti sotto i monti del Cairo: il villaggio del riciclaggio, ma a che costo? Minoranza copta, raccolta dei rifiuti e compagnie estere : Lorenzo Giroffi nella prima parte di un suo reportage (con foto) dalla capitale egiziana ci racconta chi sono e cosa fanno gli zabbaleen nel quartiere di Moqattam e le questioni religiose, politiche, ambientali ed economiche a loro legate. Troverete il seguito nel prossimo settimanale.

 

Algeria: la salute del presidente Bouteflika, la censura e la lotta per la successione: focalizziamo con Domenico Musella l’attenzione su Algeri e sullo strano caso del presidente della Repubblica Abdelaziz Bouteflika, delle cui condizioni di salute le autorità parlano poco e mettono a tacere i giornali che vorrebbero farlo. Tutto questo mentre nelle stanze del potere già si parla di nuovi nomi per sostituire il 76 enne capo di Stato, in carica dal 1999.

 

Buona lettura dalla redazione di First Line Press!

Bookmark the permalink.